Comune di Spezzano della Sila » Ufficio Stampa

Sito tematico Ambiente

rifiuti

Associazionismo locale

Associazioni

Fotogallery

Foto Piazza

RSS di Calabria - ANSA.it

Spezzano al Cinema

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Ufficio Stampa

Responsabile: Antonio Monaco

iscritto all'Ordine dei giornalisti della Calabria n° 108603

email: fmonaco1@alice.it

fax: 0984431328

 

a

 

Notiziario

CONSEGNA DEFRIBILLATORI
Data pubblicazione : 01-07-2018

 CONSEGNA DEFRIBILLATORI ALLA COMUNITA' SPEZZANESE.

 Finalmente il grande giorno è arrivato grazie ad un’opera di sinergia tra il comune di Spezzano della Sila e la Centrale Operativa 118 di Cosenza con il notevole contributo dell’A.V.A.S di Spezzano della Sila, sono stati consegnati alla Comunità Spezzanese due importanti defribrillatori che verranno installati rispettivamente uno a Spezzano e l’altro a Camigliatello Silano.

Sabato 30 si è svolta la cerimonia di consegna dove hanno partecipato il Sindaco di Spezzano della Sila, Salvatore Monaco, Riccardo Borselli Direttore Centrale Operativa 118 di Cosenza, i volontari dell’A.V.A.S. quelli della Cooperativa “Amicizia e Solidarietà Presilana”, i vigili urbani che hanno eseguito preventivamente il corso di primo soccorso insieme ad alcuni operatori commerciali del luogo.

Il primo defribillatore è stato installato presso la Sala Convegni del comune capoluogo il secondo successivamente a Camigliatello Silano.

- Ringrazio chi mi ha proposto questa importante iniziativa – ha affermato il primo cittadino di Spezzano della Sila Salvatore Monaco – nel nostro paese c’è il cuore e la storia del soccorso del volontariato in ambito sanitario, ci sono due importanti associazioni che collaborano quasi da trent’anni con il 118. Noi come amministrazione ci stiamo impegnando sia sul tema della prevenzione che a fornire alla cittadinanza tutti gli strumenti e le azioni disponibili affinché si possa migliorare la qualità della vita e soprattutto nella assistenza sanitaria Nello stesso tempo si è reso utile un percorso formativo in cui sono stati formati alcuni operatori commerciali di questa zona e soprattutto i nostri operatori di Polizia Municipale in modo di essere sempre pronti in ogni urgente evenienza –

- Grazie sindaco, grazie a tutta l’amministrazione comunale – ha esordito il direttore della Centrale Operativa  118 Riccardo Borselli – l’area della presila è presidiata dal sistema 118. A Spezzano ci sono due associazioni sanitarie convenzionate con il 118 che supportano il lavoro della nostra centrale operativa. L’acquisto di questi due defribillatori sono importanti che possono dare un notevole contributo a salvare vite umane. Infatti ogni anno ci sono in Italia 60.000 morti improvvise per maggior parte dovute a patologie cardiache, da quando succede questo evento fino a quando arriva il 118 purtroppo in Italia nessuno è in grado di fare qualcosa ecco perché entra in campo il defribillatore che in mano a volontari precedentemente formati aiutano il malcapitato -.

 

indietro

 Comune di Spezzano della Sila - P.IVA 00392700787

Via Fausto Gullo 1 - 87058 Spezzano Della Sila (CS)

Tel. 0984435021 - Fax. 0984431328

comunespezzanosila@gmail.com

          Contatore accessi al sito (dal 25 Agosto 2010)
 

 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.699 secondi
Powered by Asmenet Calabria