Comune di Spezzano della Sila » Ufficio Stampa

Associazionismo locale

Associazioni

Fotogallery

Foto Piazza

RSS di Calabria - ANSA.it

Spezzano al Cinema

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Ufficio Stampa

Responsabile: Antonio Monaco

iscritto all'Ordine dei giornalisti della Calabria n° 108603

email: fmonaco1@alice.it

fax: 0984431328

 

a

 

Notiziario

CONSIGLIO COMUNALE.
Data pubblicazione : 30-09-2017

 SEDUTA CONSIGLIO COMUNALE DEL 30 SETTEMBRE 2017.

 CONSIGLIO COMUNALE DEL 30 SETTEMBRE 2017

 

 

 

 

Un Consiglio Comunale, più veloce di tutti i tempi e anche mattutino che si è svolto sabato 30 settembre alle ore 10:30, quello convocato dal Presidente del Consiglio, Simone Castiglione.

Assicurato il numero legale vista la mancanza, sia di alcuni consiglieri di maggioranza che di opposizione si è preceduto con i lavori.

Cinque i punti all’ordine del giorno:

1.      Approvazione verbale precedente seduta consiliare.  2.

2.      Ratifica delibera di Giunta n. 102 del 5 settembre 2017 di “seconda variazione al Bilancio di Previsione Finanziaria 2017/2019.

3.      Approvazione schema di convenzione per la gestione associata dei servizi sociali – ambito territoriale distretto n°1 di Cosenza.

4.      Approvazione convenzione tra il Comune di Spezzano della Sila e il comune di Longobucco relativa al trasporto scolastico degli alunni frequentanti la scuola dell’obbligo e dell’infanzia nelle frazioni silane.

5.      Revisione straordinaria delle partecipazioni – d.Igs n°175 del 19 agosto 2016. Ricognizione partecipazioni da allenare . Determinazione per l’alienazione.

Dopo l’approvazione del verbale della preceduta seduta, si è passati ala discussione del secondo punto riguardante la variazione di Bilancio e proprio su questo punto il consigliere di minoranza, Pietro Spizzirri, l’unico presente nei banchi della minoranza, ha abbandonato l’assise consiliare.

- Mi faccio anche da portavoce degli altri colleghi della minoranza – ha affermato Spizzirri – non siamo nelle condizioni di partecipare alla votazione di questo punto, in quanto esiste un ricorso per illegittimità del bilancio stesso, quindi non partecipo alla votazione -.

- Ritengo la non partecipazione al voto – ha ribadito il sindaco, Salvatore Monaco – del consigliere Spizzirri, alquanto strumentale e che si basa su cavilli e formalità tecniche. Questa variazione era necessaria in quanto sono pervenute alle casse comunali contributi da parte del Parco Nazionale della Sila, in merito alla raccolta differenziata e in merito allo sviluppo del turismo. Noi lavoriamo per il bene del paese -.

Il terzo punto è stato relazionato dall’assessore Ludovico Terra.

- Grazie al lavoro del Presidente della Regione, Oliverio – ha affermato Serra – da un po’ di tempo le competenze in materia delle politiche sociali sono passati ai comuni, quindi si apre la fase di reale programmazione delle politiche sociali tenendo conto di fabbisogni reali dei territorio e delle necessità degli utenti, minori, disabili, anziani ai quali il sistema delle politiche sociali si rivolge -.

- E’ importante sottolineare – prosegue l’assessore Serra – che la Regione, non lascerà soli i comuni, al contrario, avrà un ruolo ancora di maggiore responsabilità. Non da ultimo, questo passaggio di competenze fortemente voluto dal Presidente della Regione, permetterà un alleggerimento della macchina regionale con conseguenti benefici per i cittadini calabresi -.

Altro punto importante la convenzione con il comune di Longobucco che ha relazionato l’assessore Concetta Castiglione, che permetterà il servizio di scuolabus che accompagnerà i bambini di Longobucco nelle scuole di Camigliatello Silano.

 

Antonio Monaco.

 

indietro

 Comune di Spezzano della Sila - P.IVA 00392700787

Via Fausto Gullo 1 - 87058 Spezzano Della Sila (CS)

Tel. 0984435021 - Fax. 0984431328

comunespezzanosila@gmail.com

          Contatore accessi al sito (dal 25 Agosto 2010)
 

 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.402 secondi
Powered by Asmenet Calabria