Comune di Spezzano della Sila » Ufficio Stampa

Associazionismo locale

Associazioni

Fotogallery

Foto Piazza

RSS di Calabria - ANSA.it

Spezzano al Cinema

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Ufficio Stampa

Responsabile: Antonio Monaco

iscritto all'Ordine dei giornalisti della Calabria n° 108603

email: fmonaco1@alice.it

fax: 0984431328

 

a

 

Notiziario

CONVEGNO SUI CENTRI STORICI.
Data pubblicazione : 10-04-2017

 TUTELA DEI CENTRI STORICI.

 SPEZZANO DELLA SILA: PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA DI LEGGE PER LA VALORIZZAZIONE DELLE CITTA’ ANTICHE DELLA CALABRIA.

 

 

- Presentazione della Proposta di Legge per la Valorizzazione delle Città Antiche della Calabria -questo è stato il tema dell’incontro che si è svolto sabato scorso presso i saloni dell’ex carcere di Spezzano della Sila, che ha visto partecipare l’On. Giuseppe Giudiceandrea, il sindaco di Spezzano della Sila, Salvatore Monaco, gli assessori comunali, Maria Cristina Guido, Vincenzo Curcio e Mattia Caligiuri insieme agli altri consiglieri di maggioranza.

- Centri Storici significa conservazione della memoria – ha affermato Maria Cristina Guido – la loro tutela è la culla della nostra identità -.

- Molti centri storici – ha dichiarato l’assessore Curcio – vengono abbandonati, il 70% dei comuni calabresi sono al disotto dei 5000 con molti centri storici. Il nostro risale intorno all’ottocento, ben pochi sono stati gli interventi, si deve fare di più per questo ringrazio l’On. Giudiceandrea per aver aver messo in cantiere questa importante proposta in seno al consiglio Regionale –.

- Il nostro centro storico è stupendo – ha affermato con una punta di orgoglio il sindaco Salvatore Monaco – in modo particolare il nostro santuario di San Francesco di Paola che grazie ad un cospicuo finanziamento si è potuto intervenire. Ringrazio anche il nostro parroco don Emilio Salatino che ha posto come sua priorità la valorizzazione del santuario insieme ai suoi volontari, facendolo diventare un vero e proprio centro di aggregazione spirituale. Il nostro centro storico è uno dei più belli della provincia. Dobbiamo fare di più e confido molto in questa nuova proposta di legge che mira a tutelare i centri storici -.

Incisivo l’intervento del consigliere regionale Giuseppe Giudiceandrea che ha illustrato in maniera dettagliata la proposta di legge.

- I nostri centri storici presilani – ha chiosato Giudiceandrea – non hanno niente da invidiare ad altri più famosi. La nostra intenzione è quella di restituire la vita a questi bellissimi scorci artistici, renderli vitali e proteggerli da eventi sismici e idrogeologici e restituendoli all’uomo. Fattore altresì importante è il recupero della vecchia Ferrovia che attraversa la Presila e la Sila, tutto questo si può fare anche grazie all’interessamento dei vari sindaci e a don Emilio uno dei forti sostenitori di questo progetto. Altro importante problema è quella di risolvere una volta per tutte il problema della discarica di Celico. È inutile parlare di centri storici senza eliminare un problema così grande e senza rendere i nostri luoghi più vivibili anche su questo punto di vista -.

 

Antonio Monaco

indietro

 Comune di Spezzano della Sila - P.IVA 00392700787

Via Fausto Gullo 1 - 87058 Spezzano Della Sila (CS)

Tel. 0984435021 - Fax. 0984431328

comunespezzanosila@gmail.com

          Contatore accessi al sito (dal 25 Agosto 2010)
 

 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.193 secondi
Powered by Asmenet Calabria