Comune di Spezzano della Sila » Ufficio Stampa

Associazionismo locale

Associazioni

Fotogallery

Foto Piazza

RSS di Calabria - ANSA.it

Spezzano al Cinema

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Ufficio Stampa

Responsabile: Antonio Monaco

iscritto all'Ordine dei giornalisti della Calabria n° 108603

email: fmonaco1@alice.it

fax: 0984431328

 

a

 

Notiziario

DONAZIONE ORGANI.
Data pubblicazione : 03-12-2016

 UNA SCELTA IN COMUNE.

 SPEZZANO DELLA SILA:  INFORMATI, DECIDI E FIRMA.

 

“Una scelta in Comune. Informati, Decidi e Firma: presentazione del nuovo servizio comunale che consente ai cittadini di esprimere la volontà di donare”, questo è stato il lungo titolo del convegno organizzato dall’Amministrazione Comunale di Spezzano della Sila in collaborazione con l’Asp di Cosenza e il Centro Nazionale Trapianti”. Erano presenti il sindaco, Salvatore Monaco, l’assessore all’E-Government, Vincenzo Curcio, Simone Castiglione, presidente Consiglio Comunale, Annalisa Mancuso, Biologa Banca degli Occhi dell’Ospedale Civile dell’Annunziata di Cosenza, Rita Roberti, Coordinatore Settore “Donazione e Trapianti” Asp Cosenza.

Dopo un breve saluto del sindaco che ha vantato con una punta di orgoglio l’iniziativa intrapresa dal comune di Spezzano della Sila, il primo nella Presila in questo progetto in fattore di donazione di organi e anche per numero di casi di donatori e ha ritenuto necessario una adeguata informazione ai cittadini per far conoscere questo importate e delicato tema, plauso anche da parte dell’assessore Curcio che ha evidenziato come il comune di Spezzano della Sila aderendo a questa iniziativa abbia fatto un notevole passo avanti nella digitalizzazione che da tempo l’organo comunale sta portando avanti.

Un’iniziativa molto importante, quindi, che permette al cittadino quando  ritira o rinnova la carta d’identità all’ufficiale d’anagrafe  ha la possibilità di richiedere il modulo per la dichiarazione, riportando nel campo indicato la propria volontà, firmando e riconsegnandolo all’operatore. La decisione sarà in seguito trasmessa in tempo reale al sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese ai cittadini maggiorenni. È sempre possibile cambiare idea sulla donazione per farà fede l’ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo.

Le dottoresse Roberti e Mancuso hanno spiegato punto su punto e nello stesso tempo in maniera breve ma coincisa come il delicato tema della donazione degli organi in questi anni sta aumentando anche se è ancora poco.

“Nessun trapianto si potrà realizzare senza donazione” ha affermato la dottoressa Rita Roberti.

 

Antonio Monaco.

indietro

 Comune di Spezzano della Sila - P.IVA 00392700787

Via Fausto Gullo 1 - 87058 Spezzano Della Sila (CS)

Tel. 0984435021 - Fax. 0984431328

comunespezzanosila@gmail.com

          Contatore accessi al sito (dal 25 Agosto 2010)
 

 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.215 secondi
Powered by Asmenet Calabria