Comune di Spezzano della Sila » Ufficio Stampa

Associazionismo locale

Associazioni

Fotogallery

Foto Piazza

RSS di Calabria - ANSA.it

Spezzano al Cinema

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Ufficio Stampa

Responsabile: Antonio Monaco

iscritto all'Ordine dei giornalisti della Calabria n° 108603

email: fmonaco1@alice.it

fax: 0984431328

 

a

 

Notiziario

CONSIGLIO COMUNALE.
Data pubblicazione : 30-07-2016

 SECONDO CONSIGLIO COMUNALE.

 SPEZZANO DELLA SILA:  IMPORTANTE CONSIGLIO COMUNALE.

 

Secondo consiglio comunale dell’era Salvatore Monaco, svolto per la prima volta nella calda mattinata di sabato 30 luglio e presieduto da Simone Mele. Erano presenti oltre un folto numero di cittadini, il consigliere Regionale, Giuseppe Giudiceandrea e Mario Caligiuri. Nonostante gli undici punti all’ordine del giorno si è concluso in poco meno di due ore e con i banchi della minoranza semivuoti. Tra i punti all’ordine i più importanti la surroga dei due nuovi consiglieri di maggioranza, Rosa Rizzo e Maria Cristina Guido dopo le dimissioni di Aurora Crocco che mantiene la carica di assessore esterno e quella di vice sindaco e di Vincenzo Curcio anche lui assessore esterno, dimissioni già in odore dopo l’insediamento del nuovo consiglio comunale con le motivazioni di rappresentare al meglio l’elettorato, valorizzare il territorio e rendere più forte la squadra di maggioranza, Nomina Capogruppo del Pd in seno al consiglio, Ludovico Serra, il punto sul Bilancio di Previsione esercizio 2016/2018, infine la delicata questione dei migranti che sta interessando la frazione di Camigliatello.

Nello stesso consiglio lo scioglimento della Segreteria Comunale e il baratto amministrativo.

Incisiva la relazione del primo cittadino che ha relazionato il Bilancio del Comune, oggetto di studio da parte dell’amministrazione comunale, che risulta sano con nessun debito fuori bilancio e non esistono squilibri di cassa. Per quanto riguarda il baratto amministrativo, importante novità per il comune di Spezzano della Sila, relazione da parte dell’assessore Concetta Castiglione che ha spiegato in maniera sintetica l’importante novità che permetterebbe a cittadini in difficile situazione economica di fornire servii utili alla comunità invece di assolvere al pagamento dei tributi.

Delicato il punto sui migranti a Camiugliatello, dove il sindaco, Salvatore Monaco, ha evidenziato che la situazione è sotto controllo dopo la chiusura della struttura “La Fenice”. Il numero di migranti è sceso al di sotto delle 30 unità. A tal proposito il consiglio comunale ha deliberato un documento dove si evidenzia la delicata questione, l’inadeguatezza delle strutture private a garantire il rispetto della dignità umana e inidonee a gestire per l’accoglienza di persone. Ha evidenziato il contributo del comune di venire incontro al problema con progetti di integrazione, l’arrivo di migranti spesse volte non comunicato alla stessa amministrazione, sta monitorando le strutture insieme agli organi competenti e il comune non intende accettare altre imposizioni o forzature.

I punti sono stati votati quasi tutti all’unanimità compreso lo stesso Bilancio comunale.

 

Antonio Monaco.

indietro

 Comune di Spezzano della Sila - P.IVA 00392700787

Via Fausto Gullo 1 - 87058 Spezzano Della Sila (CS)

Tel. 0984435021 - Fax. 0984431328

comunespezzanosila@gmail.com

          Contatore accessi al sito (dal 25 Agosto 2010)
 

 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.164 secondi
Powered by Asmenet Calabria