.

.

Associazionismo locale

Associazioni

Raccolta Differenziata

rifiuti

Fotogallery

Foto Piazza

RSS di Calabria - ANSA.it

Spezzano al Cinema

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004
Progetto PON Orientamente per l'Istituto Comprensivo Spezzano Sila

fattoriaAl via il progetto scolastico "Orienta-Mente" presso l'Istituto Comprensivo Statale "B.Telesio" di Spezzano della Sila . Le classi terze dell'Istituto Comprensivo "B.Telesio" di Spezzano Sila sono state coinvolte in un progetto PON innovativo dal titolo Orienta-Mente, in linea con il piano di intervento previsto dall’Unione Europea per il rafforzamento delle competenze dei giovani e in contrasto alla dispersione scolastica....
 

 

Obiettivo primario del percorso formativo è quello di introdurre nella scuola una metodologia didattica innovativa, che ha lo scopo di ampliare il processo e i luoghi dell’apprendimento dando opportunità agli studenti di arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici con competenze spendibili nel mondo del lavoro .In tal senso l’esperienza diventa un sostegno all’orientamento per le scelte future e per la motivazione allo studio, elementi fondamentali del successo scolastico.

Azienda partner del progetto è la FattoriaBio di Grillo Saverio. Il titolare ,in qualità di esperto del settore agro-alimentare, fornisce agli studenti un quadro dettagliato della trasformazione, della produzione e della distribuzione di prodotti tipici del territorio. La fase finale del percorso formativo prevede uno stage in azienda con attività pratiche e laboratori didattici.  

L'Assessore all'Istruzione del Comune di Spezzano Sila Vincenzo Curcio fa i complimenti al Dirigente Scolastico Fiorangela D'Ippolito , alla Docente Incaricata Wanda Staine e a tutto lo staff che ha organizzato e collaborato questo progetto, rispondendo anche agli inviti rivolti negli anni precedenti dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Tiziano Gigli all'interazione con le eccellenze del nostro territorio.

"Interagire con le realtà produttive locali eccellenti come FattoriaBio è un'occasione ghiotta per le nostre Scuole Secondarie di I° Grado, che consente un primo faccia a faccia degli studenti con il mondo del lavoro, e in particolare con un'azienda del nostro comprensorio famosa in tutta la regione Calabria e oltre, per la bontà dei suoi prodotti tipici preparati a kilometro zero.

Nella nostra Sila sono presenti moltissimi prodotti certificati con Denominazione di Origine Protetta e Indicazione Geografica tipica e molte aziende che si occupano della loro produzione e vendita, ed è importante che i giovani del territorio prendano coscienza di questa realtà produttiva e possano acquisire conoscenze e competenze, anche nei percorsi scolastici successivi, al fine di avere future opportunità lavorative in questo settore.

L'auspicio dell'Amministrazione Comunale, conclude l'Assessore Curcio, è che continui questo dialogo tra operatori del settore agricolo, enogastronomico e turistico silano e il mondo dell'educazione e della formazione, allo scopo di formare nuovi operatori commerciali e turistici che possano sempre di più qualificare l'offerta turistica silana e contribuire all'occupazione dei giovani del territorio".

fattoria

 

indietro

 Comune di Spezzano della Sila - P.IVA 00392700787

Via Fausto Gullo 1 - 87058 Spezzano Della Sila (CS)

Tel. 0984435021 - Fax. 0984431328

comunespezzanosila@gmail.com

          Contatore accessi al sito (dal 25 Agosto 2010)
 

 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 2.631 secondi
Powered by Asmenet Calabria