.

.

Associazionismo locale

Associazioni

Raccolta Differenziata

rifiuti

Fotogallery

Foto Piazza

RSS di Calabria - ANSA.it

Spezzano al Cinema

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004
Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani a Camigliatello

route

Sarà Giuseppe Finocchietti, Capo Scout d’Italia (ovvero il massimo rappresentante dello scoutismo italiano), a dare il via ufficiale alla Route regionale delle Comunità Capi che l’Agesci Calabria si appresta ad iniziare nel Parco Nazionale della Sila.
Mercoledì 7 agosto presso Camigliatello Silano i 60 gruppi scout provenienti da tutta la Calabria si ritroveranno per dare il via alla route regionale “Dalle piste ai sentieri sulle strade di domani” che, nei primi due giorni, condurrà oltre 500 capi scout lungo i sentieri del Parco Nazionale della Sila fino al campo fisso in località Cupone dove, nei pressi del centro visite del Corpo Forestale dello Stato, dal 9 all’11 agosto si svolgerà poi la fase conclusiva dell’evento regionale che servirà a scrivere il nuovo progetto educativo dell’Agesci Calabria.
«Siamo emozionati e pieni di gioia - affermano Concetta Greco e Fabio Caridi, responsabili regionali dell’Agesci - nel vedere che il sogno di una route regionale delle comunità capi, a distanza di 18 anni dall’ultimo evento scout di questo tipo, dopo i sacrifici e i preparativi di questo lungo anno ormai stanno per concretizzarsi. Insieme al comitato regionale ed alla corresponsabilità di tanti capi scout della regione - senza dimenticare il grande supporto logistico ed operativo stabilito con il Corpo Forestale dello Stato e la Protezione Civile regionale - siamo riusciti a realizzare questo evento che ora ci vedrà protagonisti con lo stile ed i valori che ci contraddistinguono per pensare e progettare insieme le nuove sfide educative per rispondere alle speranze della terra nella quale abbiamo scelto di essere a servizio».
La notizia di queste ore della presenza di Giuseppe Finocchietti, capo scout d’Italia, alla cerimonia di apertura dell’evento regionale «ci rende ancor di più carichi di emozione e responsabilità. Con la sua presen
za - aggiungono i responsabili regionali - sentiamo ancora più vicina tutta l’associazione nazionale che guarda al nostro evento con attenzione sapendo che rappresenta per noi un passaggio importante per il nostro futuro educativo».
La route regionale prenderà il via da Camigliatello Silano il 7 agosto con l’accoglienza e la cerimonia di avvio prevista intorno alle ore 11.30 nel centro della cittadina del Parco Nazionale della Sila alla quale prenderà parte Giuseppe Finocchietti.Subito dopo i sessanta gruppi presenti, mescolati in 10 comunità di cammino, partiranno per la due giorni di cammino itinerante seguendo sette percorsi diversi attraverso i sentieri affascinanti del parco silano. Il 9 agosto tutti i 500 partecipanti giungeranno al campo fisso in località Cupone presso il centro visite del Cfs dove alle ore 17.00 prenderà il via l’agorà scout che fino all’11 agosto vedrà impegnati gli educatori dell’Agesci Calabria nella scrittura del nuovo progetto educativo.
Nel corso del campo fisso tanti saranno gli ospiti ed i testimoni che aiuteranno lo scoutismo calabrese alla lettura del territorio regionale e dei contesti educativi entro i quali il movimento vuole muoversi e dare il suo contributo per il futuro nella sfida educativa che deve essere sempre più «condotta in sinergia e comunione tra quanti hanno a cuore il bene dei giovani e della Calabria».

"Mettersi per strada, cominciare a camminare ma non per qualche ora o per un giorno. Inoltrandosi su terreni sconosciuti e vasti. E proprio lungo il cammino e attraverso lo stesso che ci accorgiamo che la strada ci rivela una particolare ricchezza che va scoperta e vissuta. Una nuova avventura ci aspetta. L’avventura dello spirito verso ciò che è più vero di noi. Dove ciascuno traccia i contenuti secondo il cammino che intende compiere, secondo le sue intenzioni e le sue richieste. Siamo già sulla strada! Inizia il cammino..."

 

route

indietro

 Comune di Spezzano della Sila - P.IVA 00392700787

Via Fausto Gullo 1 - 87058 Spezzano Della Sila (CS)

Tel. 0984435021 - Fax. 0984431328

comunespezzanosila@gmail.com

          Contatore accessi al sito (dal 25 Agosto 2010)
 

 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.163 secondi
Powered by Asmenet Calabria