.

.

Associazionismo locale

Associazioni

Raccolta Differenziata

rifiuti

Fotogallery

Foto Piazza

RSS di Calabria - ANSA.it

Spezzano al Cinema

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004
Norman Douglas Ultra Trail 2017 - Camigliatello Silano

 Il 21 Luglio partirà a Camigliatello la nuova manifestazione "NDUT Norman Douglas Ultra Trail", percorso turistico ciclabile regionale, d’interesse internazionale. Si invitano tutti gli interessati alla partecipazione a contattare il comitato organizzatore (Prof. Pippo Guzzo tel. 3346732636)e

 "La Calabria sembra essere stata creata da un Dio capriccioso che, dopo aver creato diversi mondi, si è divertito a mescolarli insieme", così scriveva Giudo Piovene, giornalista e scrittore italiano. Sulla Calabria si è sempre scritto e raccontato, questa regione unica ed inimitabile, patrimonio nazionale visitato da turisti da tutto il mondo non è mai passata inosservata. Abitata fin dai tempi preistorici, La Calabria ha scolpito il suo interesse tra cultura, gastronomia, e luoghi mozzafiato dai più conosciuti a quelli meno incontaminati.
Agli inizi del 1900, lo scrittore inglese Norman Douglas, si innamorò perdutamente di questa regione; viaggiando ne raccolse impressioni e descrizioni che pubblicò in un libro con il nome di "Old Calabria" ed è stato proprio "Old Calabria" fonte di ispirazione per la Asd Tmc360Sport che ha messo in moto la sua macchina organizzativa per creare e far rivivere il Cammino di Norman Douglas 100 anni dopo, in un'iniziativa sportiva e turistica.
Lo start è fissato per Il 21 Luglio 2017, con un'edizione zero per testare i 1144 km del percorso lungo e i 500 km del percorso breve. Atleti da tutta Italia appassionati della nuova disciplina esplosa in America del bikepacking per il settore delle due ruote e runner per il settore corsa, decideranno di testare i due circuiti differenti: quello di 500 km che unirà il Parco Nazionale della Sila con il Parco Nazionale del Pollino e quello di 1.144 km che unirà tutti i Parchi, passando per le Serre e raggiungendo anche le Riserve Naturali in Calabria. Sul sito www.ndutcalabriaexplore.it si possono consultare le mappe, avere tutti i dettagli per il Trail e seguire in diretta il cammino.
La NDUT (Norman Dougla Ultra Trail ) Calabria Explore ha un doppio aspetto : quello turistico, con il cammino fruibile tutto l’anno e quello sportivo, con la gara che avrà appuntamento annuale per attrarre gli sportivi più accaniti. Il progetto nasce dalla voglia di fare conoscere posti della Calabria ad un pubblico di appassionati del mondo outdoor che amano vivere il territorio non come turisti ma come esploratori viaggiatori. Inoltre, la NDUT si avvicina alle tendenze internazionali in campo turistico promuovendo il fenomeno del turismo lento che potrà portare alla scoperta della regione a quel pubblico slegato dalle linee più commerciali dei pacchetti turistici, e che a stretto contatto con la natura dei luoghi e delle culture dei posti andrà alla scoperta della Calabria. L'obiettivo che ,il Presidente Giuseppe Guzzo e il Vice Presidente Mara Carchidi della Tmc360 Sport, si sono prefissati è quello di promuovere il percorso al fine di diventare uno dei cammini più importanti d’Europa, proprio come quello di Santiago de Compostela o la via Francigena; del resto il percorso della NDUT è senza precedenti, in una traccia GPS sono stati uniti il parco del Pollino, della Sila, delle Serre, dell’Aspromonte, coinvolgendo alcune riserve e tutti i comuni attraversati. Si parte dall'entroterra verso le vie di fuga del mare per assaporare il vero spirito di una Calabria più Wild, per un percorso turistico ciclabile regionale, d’interesse internazionale!
Chi è alla ricerca di avventura non può perdersi assolutamente la NDUT, provare per credere!

f

indietro

 Comune di Spezzano della Sila - P.IVA 00392700787

Via Fausto Gullo 1 - 87058 Spezzano Della Sila (CS)

Tel. 0984435021 - Fax. 0984431328

comunespezzanosila@gmail.com

          Contatore accessi al sito (dal 25 Agosto 2010)
 

 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.569 secondi
Powered by Asmenet Calabria